Batteria

Daniele Tizzano classe 1980 inizia a suonare la batteria a 15 anni in un corso collettivo di batteria nel centro musicale di Forlì col maestro Andrea Longo col quale prosegue gli studi privatamente per un paio d anni.

Parallelamente col maestro Luca Medri incomincia ad avvicinarsi allo studio complementare del pianoforte

Riprende gli studi di batteria col maestro Stefano Paolini col quale studia per diversi anni e incomincia a esibirsi in pubblico con le prime band locali Inizia a frequentare la Old station big band che sotto la direzione del maestro Gianni Ghetti alternava lezioni di musica a pratica di big band.

Entra nella Power marching band di Bertinoro diretta da Giuseppe Zanca.

A 22 anni parte per Madrid dove svolge il servizio civile volontario europeo come educatore di materie artistiche (percussioni, teatro, giocoleria) ai ragazzi delle scuole elementari medie e superiori.

In quel periodo Partecipa a diversi spettacoli musicali teatrali e festival di strada un po per tutta la Spagna sia con l associazione “Grunidos Selvajes” sia con la compagnia “Chiqui Show”. Sempre tramite l'ass. Grunidos Selvajes partecipa a diversi intercambi europei ossia incontri con associazioni di varie nazionalita’ al fine di preparare uno spettacolo cosmopolita.

In un intercambio in Portogallo conosce il bassista Bruno Lopez e il chitarrista Lucas Guerra (di un associazione brasiliana di Recife) coi quali trasferitesi poi a Madrid forma il gruppo brasilian jazz Macon jazz trio.
 Durante la permanenza in Spagna continua gli studi di batteria con stimati maestri come l uruguaiano Diego Garcia ,Rafa Perez di Tenerife, e infine un noto jazzista locale Jimmy Castro.

Partecipa anche a un corso di musica afrocubana diretto dal pianista/percussionista cubano Alvaro Lopez nella scuola Aulas de Musica.

Partecipa ad un corso di musica Africana con il maestro di percussioni Syla Aboubakar (Guinea).

Rientrato in Italia nel 2005 si iscrive al conservatorio jazz di Adria che frequenta per un anno per poi continuare privatamente gli studi.

Partecipa a diverse clinics di batteria dirette da Tullio de Piscopo , Dave Weckl ,Roberto Gatto, Alfredo Golino e lezioni private con Max Dall Omo, Massimo Manzi ,Dave Weckl.

Partecipa a vari corsi di musica d’insieme: col pianista John Taylor, Giuseppe Zanca, Giancarlo Giannini
 suona in diverse formazioni locali cimentandosi in tutti gli stili musicali in formazioni pop disco country blues merengue bachata liscio.

Ritorna a Madrid dove collabora con un noto musicista blues locale Tonky De la Pena, suona con il maestro pianista Domigo Sanchez ed il violinista Giovanni Restieri intanto continua gli studi con il batterista americano Nirankar Khalsa.

Partecipa poi alla fiorente scena jazz Madrilena nelle varie jam session conoscendo e suonando con tanti musicisti locali e di passaggio tra cui il cantante jazz Valery Haumont (Francia) col quale forma poi il quartetto del suo tour italiano.

Tornato in italia comincia a collaborare in modo fisso con nuove formazioni e a proporsi come batterista free lance Tra le varie band suona coi Vangelo Secondo, gli Amarcord, i Forum jazz quartet, parte per 2 tour europei tra Austria Svizzera Germania e Olanda con Nilza Costa & band e collabora con molti musicisti locali tra cui Sebastiano Ragusa, Giancarlo Giannini , Massimo Zaniboni, Alessandro Scala, Vanni Crociani, Roberto villa coi quale collabora per session di registrazione nello studio analogico “L'amore mio non muore”.

Da qualche anno si dedica anche all insegnamento della batteria in corsi pomeridiani nelle scuole medie ed e’ docente di batteria nella scuola Roveroni di Santa Sofia.

Docenti