Le Nostre Attività

Scadenza iscrizioni 30 settembre 2017
Prima edizione

SEDE DEL CORSO

Associazione musicale “Cesare Roveroni”
Via Giovanni XXIII, 54 - 47018 - Santa Sofia (FC)

“European Jazz School” è un workshop musicale europeo, nel quale studenti provenienti dalle regioni di Aquitania (Francia), Bursa (Turchia), Emilia Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia) e Assia (Germania), selezionati dai docenti dei rispettivi Conservatori, si incontrano nelle diverse regioni partner per suonare insieme, conoscersi, favorire lo scambio di informazioni ed esperienze musicali, culturali, ma soprattutto umane.

Il progetto, nato nel 2007 grazie alla Germania, paese capo-fila, come semplice concerto durante la manifestazione “Hessentag” a Butzbach in Germania (cinque musicisti suonarono come gruppo “spalla” sul palco di Ian Anderson dei Jetro Tull), ha assunto nel tempo proporzioni e contenuti di grande rilevanza, ed ha coinvolto in questi  dieci anni centinaia di studenti e decine di importanti musicisti e docenti di chiara fama nell’ambito della musica jazz.

“European Jazz School” quest’anno giunge in Italia, a Santa Sofia in provincia di Forlì; la scuola di musica “Cesare Roveroni” è stata scelta come sede ideale, non solo per la sua tradizione musicale, ma anche per la sua interessante posizione geografica: quasi al confine tra Romagna e Toscana e già nel territorio del Parco delle foreste casentinesi, Santa Sofia è meta ideale di escursioni, passeggiate, oltre che essere zona di alto interesse artistico.

L’occasione di ospitare gli studenti e i docenti del progetto ha incoraggiato gli organizzatori ad estendere la partecipazione a 15 studenti esterni, per consentire loro di vivere oltre che un’esperienza di respiro internazionale, un’occasione per consolidare sempre di più il valore della conoscenza fra i popoli e della reciproca comprensione.

Gero Braach KFZ Marburg – Referente del progetto “European Jazz School”
Achille Succi – Referente per l’Italia
Elena Indellicati – Vanni Crociani – Scuola di musica “C.Roveroni” di Santa Sofia (FC)

I DOCENTI

FABIO PETRETTI - (cv.pdf) - sax, clarinetto, musica di insieme, analisi e improvvisazione
ACHILLE SUCCI - (cv.pdf) - sax, clarinetto, clarinetto basso, musica di insieme, analisi e improvvisazione
ALESSANDRO GIACHERO - (cv.pdf) - pianoforte, musica di insieme
STEFANO PAOLINI - (cv.pdf) - batteria, musica di insieme
HUGUES MATÉ - (cv.pdf) - basso, musica di insieme

Il corso prevede la partecipazione di:

20 studenti “interni”, provenienti dalle regioni di Aquitania (Francia), Bursa (Turchia), Emilia Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia) e Assia (Germania), selezionati dai docenti dei rispettivi Conservatori e scuole di musica;

15 studenti “esterni” dei Conservatori, delle scuole private e pubbliche di età compresa fra i 18 e i 25 anni, così distribuiti:

- 6 sax/clarinetto/flauto/tromba
- 2 batteria
- 1 canto
- 3 contrabbasso/basso elettrico
- 2 pianoforte
- 1 chitarra

(*) Eventuali richieste di ammissione con strumenti diversi da quelli indicati (violino, violoncello…) saranno valutate dalla commissione.